Il file è in formato compresso RAR

Scarica WinRar

Selezione Segnali

LogOscillo è il programma di analisi fornito assieme a PowerProbe. La schermata iniziale permette di scegliere quali segnali si desidera visualizzare. Ogni segnale può essere associato ad un colore sia manualmente che in automatico. Una finestra in alto a sinistra permette di scegliere un fattore di decimazione: per una visualizzazione più rapida scegliere un fattore 10 o 5, per una visualizzazione più precisa scegliere 1.

Sono inoltre presenti dei pulsanti di filtro che permettono una rapida selezione dei canali di interesse.

Il file è in formato compresso RAR

Scarica WinRar

Normalizzazione e zoom

Per evitare di confrontare segnali differenti, LogOscillo mette a disposizione una funzione che permette di normalizzare tutte le scale verticali rispetto a quella con il valore di picco più alta. Nel filmato il segnale I1 sembra paragonabile a I5 ma in realtà il primo è un segnale che varia tra 0 e -6mA (1 LSB) e il secondo è un segnale tra +2 e -2A. Normalizzando le scale viene ripristinata la giusta proporzione tra le due forme d'onda.

LogOscillo permette di effettuare delle operazioni di zoom: è possibile selezionare un area da ingrandire, eseguire uno zoom lungo l'asse verticale del segnale selezionato (rosso), effettuare un un-zoom lungo l'asse verticale, eseguire un ripristino alla visione completa.

Il file è in formato compresso RAR

Scarica WinRar

Spostamento forme d'onda

LogOscillo permette di gestire le forme d'onda eseguendo delle semplici operazioni come lo spostamento lungo l'asse dei tempi semplicemente tenendo premuto il pulsante destro del mouse e trascinano il segnale.

Tra le funzioni più interessanti, sicuramente la possibilità di trascinare un segnale in modo tale da sovrapporlo ad una qualsiasi forma d'onda. Come si vede nel filmato, questa funzione permette di eseguire dei facili confronti tra segnali differenti.

Il file è in formato compresso RAR

Scarica WinRar

Segnali digitali

LogOscillo visualizza i segnali digitali con una linea continua quando il segnale è presente mentre non visualizza nulla quando il segnale è assente. Tutte le funzioni base previste per i segnali analogici sono disponibili per i segnali digitali.

Il file è in formato compresso RAR

Scarica WinRar

Analisi temporale

LogOscillo mette a disposizione due cursori per eseguire delle semplici rilevazioni temporali. Una volta selezionato il segnale di interesse, spostando il cursore blu è possibile visualizzare nel riquadro in alto a sinistra il valore temporale in ms corrispondente alla posizione del cursore e il valore di ampiezza assunto dal segnale selezionato. Stesso discorso per il cursore rosso. La distanza tra il cursore rosso e il cursore blu è visualizzato nel riguardo contornato in giallo.

Il file è in formato compresso RAR

Scarica WinRar

Analisi valore efficace

Con LogOscillo una volta selezionata la forma d'onda desidera, con un clic con il pulsante destro compare il menù di analisi dove è possibile eseguire il calcolo del valore efficace e del vero valore efficace.  Entrambi vengono visualizzati come una forma d'onda sovrapposta al segnale selezionato. Selezionando la forma d'onda corrispondente al valore efficace è possibile utilizzare i cursori per un analisi temporale

Il file è in formato compresso RAR

Scarica WinRar

Analisi spettrale

Con LogOscillo una volta selezionata la forma d'onda desidera, con un clic con il pulsante destro compare il menù di analisi dove è possibile eseguire l'analisi spettrale del segnale prescelto.

Scegliendo analisi viene aperta una finestra dove viene mostrato lo spettro del segnale nella banda 0-3.2KHz. Oltre allo spettro è possibile trovare una serie di informazioni quali THD, Valore efficace, vero valore efficace, valore minimo e valore massimo.

Il file è in formato compresso RAR

Scarica WinRar

Analisi sfasamenti

LogOscillo mette a disposizione un efficace strumento per l'analisi degli sfasamenti. Selezionando una o più tensioni e/o correnti è possibile visualizzare su una finestra, posta a sinistra delle forme d'onda, l'andamento delle fasi. La rappresentazione può essere sia in valore assoluto sia utilizzando il segnale Vr come riferimento.

I dati vengono presentati sia in forma grafica, attraverso un grafico vettoriale dove le correnti presentano un cerchio al termine del vettore per distinguerle dalle tensioni, sia in forma analitica con i valori puntuali di ampiezza e fase dei segnali selezionati.

Il file è in formato compresso RAR

Scarica WinRar

Analisi componenti simmetriche

LogOscillo mette a disposizione un efficace strumento per l'analisi degli sfasamenti. Nel caso vengano selezionate almeno tre tensioni è possibile visualizzare, oltre alle componenti selezionate, anche le componenti simmetriche calcolate in automatico dal programma.

Il file è in formato compresso RAR

Scarica WinRar

Esportazione forme d'onda in immagini

LogOscillo permette di esportare le forme d'onda in diversi formati (JPG, MetaFile, BMP, PCX, SVG, PostScript). Le immagini possono essere salvate con nome o copiate negli appunti di Windows e successivamente incollati su qualsiasi documento. Come mostra l'esempio, tramite l'esportazione in MetaFile è possibile creare rapidamente documenti con le immagini di oscilloperturbografia.

Il file è in formato compresso RAR

Scarica WinRar

Esportazione forme d'onda in pdf

LogOscillo permette di esportare le forme d'onda anche in documenti Acrobat (pdf). In questo modo è possibile creare velocemente un documento di archivio in un comodo formato.

Il file è in formato compresso RAR

Scarica WinRar

Esportazione forme d'onda in COMTRADE

LogOscillo permette di esportare le forme d'onda in formato ComTrade. Tramite una finestra del tutto simile a quella di selezione iniziale per la visualizzazione dei segnali è possibile esportare le forme d'onde selezionate sia nella versione ASCII sia nella versione BINARIO. Sono disponibili sia la versione 1.0 dello standard sia la versione 2.0

Il file è in formato compresso RAR

Scarica WinRar

Stampa forme d'onde

LogOscillo permette di stampare le forme d'onda visualizzate. Una semplice ed efficace finestra permette di impostare margini, formato, livello di dettaglio e stampante.